FORNITORE OFFRESI 2018: il resoconto della manifestazione

Fornitore Offresi 2018: un’edizione da record

384 espositori e 8.134 visitatori per l’edizione 2018 di Fornitore Offresi, fiera della subfornitura promossa dalla Camera di Commercio e dal Distretto Metalmeccanico Lecchese, che compie 10 anni. E sono ben otto le edizioni che ci hanno visti presenti come espositori: per noi di Metal Barre la celebre fiera di Erba si è confermata appuntamento fondamentale per rinforzare la nostra posizione nel variegato mercato della subfornitura, ma anche occasione unica per entrare in contatto con il nostro pubblico e creare nuovi e preziosi rapporti umani. Rimanere impressi, nel modo che più soddisfa noi e i nostri numerosi visitatori.

0
MQ ESPOSITIVI
0
VISITATORI
0
ESPOSITORI
0%
INCREMENTO
  • fornitore-offresi-2018
  • fornitore-offresi-2018
  • fornitore-offresi-2018
  • fornitore-offresi-2018
  • fornitore-offresi-2018
  • fornitore-offresi-2018
  • fornitore-offresi-2018

“La formula di successo di Fornitore Offresi è sotto gli occhi di tutti: sono passati ormai dieci anni dalla prima edizione nata per rispondere all’esigenza del Distretto Metalmeccanico territoriale di fare conoscere e sviluppare la rete di fornitura locale.

Un traguardo importante. Questa fiera ha infatti attraversato la difficile congiuntura economica, è resistita e anzi ne è uscita sempre più forte diventando un evento ormai consolidato sia a livello locale che a livello internazionale, vista la sempre maggiore presenza di buyer esteri.

Fornitore Offresi è l’espressione della voglia di fare degli imprenditori che non vogliono mancare (e i numeri lo dimostrano) ad una esposizione che consente non solo di mettere in mostra il proprio prodotto ma anche sé stessi, le proprie competenze”.

Andrea Beri, Consigliere di Api Lecco e coordinatore Comitato Comitato Distretto Metalmeccanico Lecchese durante la conferenza stampa di presentazione di Fornitore Offresi 2018 (api.lecco.it).

I PROTAGONISTI

Fornitore Offresi, si apre la 10° edizione.
“Grazie a chi ci ha creduto”

Il metalmeccanico torna protagonista alla LarioFiere di Erba: si è aperto nella mattinata di oggi, giovedì, Fornitore Offresi, il salone della subfornitura meccanica promosso dalla Camera di Commercio di Como, dalla Camera di Commercio di Lecco e dal Distretto Metalmeccanico Lecchese che sarà visitabile fino a sabato 17 febbraio.

“Èla decima edizione – ha ricordato Giovanni Ciceri, presidente di LarioFiere, facendo gli onori di casa nella cerimonia di inaugurazione – e i numeri dimostrano senza dubbio il successo di questo evento, diventato uno dei più importanti appuntamenti di LarioFiere e specchio di una realtà viva e produttiva”.

Una manifestazione che, ha ribadito Veronica Airoldi, sindaco di Erba, “dà importanza economica al nostro polo fieristico ma anche alla nostra città che vuole essere sempre più attrattiva per il territorio”.

Ottomila erano stati i visitatori nel 2017 e quest’anno ben 367 aziende espositrici del settore hanno trovato spazio negli 11,5 mila metri quadrati del polo fieristico di Erba, accanto agli stand di sei associazioni di categoria, sette stand istituzionali e nove testate di settore. “Abbiamo superato il record di espositori della precedente edizione, aumentati del 10% rispetto all’anno passato” ha annunciato Daniele Riva, presidente della Camera di Commercio di Lecco.

fornitore-offresi-2018

Daniele Riva, presidente della Camera di Commercio di Lecco.

Inoltre per il suo decimo compleanno, ha ricordato lo stesso Riva, Fornitore Offresi si è vista riconoscere il carattere di fiera internazionale e questa edizione guarda in particolare ai mercati in lingua tedesca, con la presenza di delegazioni dalla Germania, Svizzera e Austria che in questi giorni del salone si interfacceranno con le aziende partecipanti alla ricerca di nuove collaborazioni.

Un’opportunità rimarcata nella presenza e negli interventi all’inaugurazione di Johannes Maier, presidente degli Industriali di Fellbach e Ronny Seifert, rappresentante della Camera Italiana per la Germania.

Del resto, lo sbocco sui mercati esteri è stato prima il motore della ripresa ed ora dello sviluppo per le aziende lecchesi e lariane: “Cresce l’export in provincia di Lecco e il 37,3% delle vendite riguardano il settore metalmeccanico” ha spiegato il presidente Riva.

fornitore-offresi-2018

Oltre ottomila visitatori hanno deciso di partecipare a questa fortunata edizione di Fornitore Offresi. L’incremento rispetto al 2017 è stato del 10%.

In fiera sono presenti aziende di lavorazione meccanica conto terzi e di diverse altre categorie: elettronica, elettromeccanica, meccatronica, robotica, automazioni industriali, utensilerie, ferramenta, progettazioni macchine speciali, di macchinari per la lavorazione e la produzione. Il 70% di queste realtà aziendali sono lombarde, la restante parte giunge dalle più varie regioni d’Italia, altre da Germania, Svizzera e anche India.

“Fornitore Offresi mette in evidenza le potenzialità del settore – ha sottolineato Enrico Benati, membro di Giunta Camera di Commercio di Como – qui verifichiamo con mano l’evoluzione di un settore che oggi è in continua crescita”.

Confermato il Fuori Salone che, dopo il successo di “Ricerca e Impresa” lo scorso anno, viene riproposto come “OpenLabs”: gli espositori e i visitatori di Fornitore Offresi potranno visitare i laboratori di ricerca lecchesi del Politecnico di Milano e del Consiglio Nazionale delle Ricerche e incontrare i ricercatori per colloqui conoscitivi sulle tematiche di interesse reciproco per un aperitivo nel cuore della Ricerca made in Lecco. In programma anche un focus sulla Meccatronica incentrato sul futuro del settore negli Stati Uniti, Cina, Russia e Germania.

fornitore-offresi-2018

Barre in bronzo allo stagno in colata continua, esposte allo stand di Metal Barre a Fornitore Offresi.

Un’edizione ricca ed un traguardo importante festeggiato con i suoi ideatori, ex presidente della Camera di Commecio Vico Valassi e Rossella Sirtori, ex leader degli industriali lecchesi, omaggiata con dei fiori dal presidente Riva: “In pochi ci credevamo, tutti eravamo motivati – ha ricordato Sirtori – e il successo dell’evento ci ripaga. Grazie quindi ai pionieri che hanno capito per primi l’importanza di questa manifestazione”. (fonte: lecconotizie.com)

L’evento è organizzato da Camera di Commercio di Como; Camera di Commercio di Lecco; Distretto Metalmeccanico Lecchese con la collaborazione di Politecnico di Milano Polo Territoriale di Lecco, Consiglio Nazionale delle Ricerche sede di Lecco, UniverLecco, Fondazione Cluster Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita Azienda Speciale [email protected] Informazioni, Azienda Speciale Sviluppo Impresa, API Lecco, CDO Como Lecco e Sondrio, CNA Como e Lecco, Confartigianato Imprese Lecco, Confartigianato Imprese Como, Confcommercio Lecco, Confindustria Lecco e Sondrio.

Fornitore Offresi 2018: il trailer dell’evento

By |2018-05-28T01:45:17+00:00maggio 28th, 2018|Eventi, Fiera, Internazionale|0 Comments

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.